
Realizzata in collaborazione con prestigiose collezioni private e i maggiori musei di tutto il mondo (tra cui l'Art Institute di Chicago, il Metropolitan Museum di New York, la National Gallery di Washington, la Bibliotheque Nationale de France di Parigi e il Museo Ermitage di San Pietroburgo), la rassegna prende le mosse dagli artisti della Scuola di Barbizon che abbandonano la rappresentazione classica e pittoresca della natura per raffigurare un paesaggio più selvaggio. Fino ad arrivare al nuovo linguaggio con cui gli impressionisti, dal 1870 circa, raffigurano il paesaggio, tentando di integrare natura e industria, città e campagna.
Dal 6 Marzo al 29 Giugno 2010 il Complesso del Vittoriano di Roma ospiterà una mostra che ha come tema il rapporto tra natura e arte:"Da Corot a Monet. La sinfonia della Natura".
Non a caso, proprio nell'anno che vede come protagonisti il tema della crisi ambientale e dell'ecosostenibilità, è stato scelto dal Complesso del Vittoriano di realizzare una mostra sull'impressionismo francese come avanguardia nel campo dell'ecologia.
"Da Corot a Monet. La sinfonia della Natura" è una mostra curata da Stephen Eisenman e John House, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio.
La mostra a Roma al Complesso del Vittoriano, in un percorso con più di 150 opere, vuole mettere in evidenza il rapporto avanguardistico che gli Impressionisti francesi avevano con la natura. L'Impressionismo, attraverso una rivoluzione nella rappresentazione pittorica, stravolge il rapporto tra arte e pittura, esaltando e comprendendo la forza della natura nel profondo.
Opere su carta, dipinti e fotografie per ricordare l'Ottocento francese e le sue avanguardie. L'evoluzione della pittura francese, dal periodo classico e tradizionalista della Scuola di Barbizon, il cui esponente principale è Corot(pittore paesaggista), alla rivoluzione dei canoni attuata dagli impressionisti,esaltando il vigore cromatico dei quadri di Monet.
"Da Corot a Monet. La sinfonia della Natura", mostra a Roma al Complesso del Vittoriano, è un elogio e uno spunto di riflessione sull'importanza della natura e sulla speranza di una sensibilizzazione nel salvaguardarla.
Fonte testo: http://www.voxita.com/2010/03/mostra-romada-corot-monet-la-sinfonia.html
Fonte immagine: http://www.voxita.com/uploaded_images/corot_monet-755051.jpg
Nessun commento:
Posta un commento